Bio-Stand nasce nel 2004

Nasce da una iniziativa di mio padre Roberto che aveva osservato questa “lacuna” nell’offerta di piazza delle Erbe a Bolzano e decide di lanciarsi nella nuova sfida: rileva un banco nella piazza e lo dedica esclusivamente ai prodotti biologici.

Al banco lavora da solo e solo al mattino; negli anni visita e conosce sempre più fornitori, allargando l’offerta dello stand.

Nel 2014, dopo vari anni di esperienze lavorative nel settore assicurativo e bancario, decido di unirmi in questa sfida; il banco ora è aperto tutto il giorno e ben presto si rende necessario un nuovo aiuto: Monica, nel 2015, porta un sano tocco femminile (e un bel po’ di ordine :-)) al nostro stand. A seguire si aggiungeranno Augert ed Afnan per completare il nostro team.

Fin dal principio i fornitori sono scelti esclusivamente tra quelli certificati bio. Questo però non ci basta e per avere la certezza di vendere prodotti naturali senza pesticidi: ecco che nasce la collaborazione con un laboratorio di Verona (VassanelliLab) a cui inviamo, a campione, alcuni prodotti da analizzare per tenere sotto costante controllo i nostri fornitori.

Privilegiamo i produttori locali; abbiamo instaurato negli anni un rapporto diretto con diversi contadini della zona. La possibilità di poter collaborare attivamente col nostro fornitore, di poter vedere come lavora e poter ricevere il prodotto freschissimo è per noi un punto di forza.

Nel periodo invernale, invece, quando scarseggia la produzione locale, ci forniamo da grossisti e cooperative di fiducia con cui collaboriamo ormai da anni. Abbiamo sempre cercato, anche con i fornitori più distanti, di fare conoscenza e di visitare in prima persona le aziende che ci forniscono: siamo stati in Puglia, a Troia, a vedere come vengono essiccati i nostri pomodorini secchi, siamo stati in Sicilia sulle pendici dell’Etna a vedere le piantagioni di avocadi, in Liguria ad assaggiare direttamente le nostre olive Taggiasche, in Veneto a visitare le risaie dei nostri “Carnaroli” e “Vialone nano”..

Abbiamo la responsabilità della fiducia della nostra clientela, ecco perchè prestiamo tanta attenzione alla storia dei nostri prodotti.